Chi siamo

L’agriturismo

Il nostro agriturismo si trova a 7 km dal Lago di Garda, immerso nel verde sulle pendici delle colline Moreniche, circondato dai nostri vigneti, da dove si ricava il vino che accompagna le nostre specialità.
È piacevole praticare passeggiate a piedi, a cavallo e in mountain-bike (ampio spazio giochi per bambini).
L’Agriturismo può ospitare 65 persone nell’ampio salone oppure nella veranda esterna.
Potete raggiungerci dall’uscita per Gavardo-Muscoline, dalla tangenziale Sud (per Salò) prendendo la provinciale per Polpenazze-Manerba, si arriva quindi a Castrezzone di Muscoline.

Vi accoglieranno:

Giovanna, la titolare
Team cucina
Team sala

La storia

Ci sono imprese che iniziano con un’eredità, altre con un colpo di fortuna, altre ancora con il genio, l’estro, la voglia di fare e di stupire. L’inizio della storia dell’agriturismo Il Grano di Giovanna  racchiude tutto ciò, ma ha qualcosa di molto più originale: nasce in una roulotte.

Nel 1985 Giovanna con il marito Mario cominciano l’attività di ortofloricoltura in serra e in campo aperto. L’anno seguente, in attesa che la casetta in costruzione fosse terminata, i due si accampano con una roulotte e una tenda in mezzo alle loro coltivazioni, accogliendo i clienti giunti per acquistare i prodotti del proprio orto. La curiosa e -se vogliamo- suggestiva sistemazione dura da primavera sino all’autunno. Poi, nel 1990, accogliendo i suggerimenti di qualche cliente, che evidentemente aveva considerato le eccelse attitudini culinarie di Giovanna e Mario, si comincia ad ipotizzare un’attività agrituristica di ristoro. Si parte ufficialmente nel 1992 con una quarantina di posti.

Il Grano inizia a farsi conoscere, a partire dagli eccellenti tortelli di zucca.
L’azienda si evolve, la famiglia cresce con la nascita dei figli Jacopo e Demetrio, tutti e due cuochi e arruolati in azienda. Oltre ai brescianissimi casoncelli, Il Grano si fa valere per le grigliate, i bolliti con le galline nostrane, le torte casalinghe, e i vini locali prodotti dai fratelli Stefano e Renato.